Dsquared2 interrompe la licenza: Staff (OTB) lo porta in Tribunale

Dsquared2 interrompe la licenza: Staff (OTB) lo porta in Tribunale

Dopo 25 anni di collaborazione, Dean e Dan Caten, gli stilisti fondatori del marchio Dsquared2, e Renzo Rosso, patron di OTB, si rivedranno, probabilmente, in Tribunale. Il marchio ha deciso di interrompere il contratto di licenza con Staff International, società controllata da OTB, in scadenza nel 2027. E per tutta risposta, Staff International ha adito le vie legali per far valere i propri diritti, ovvero rispettare il contratto fino alla naturale scadenza.

Accordo di licenza rescisso

I gemelli Dean e Dan Caten hanno fondato il marchio di moda Dsquared2 nel 1995. E dal 2000 hanno iniziato a collaborare, tramite un accordo di licensing rinnovato di volta in volta, con Staff International, azienda controllata da OTB-Only The Brave, il gruppo guidato da Renzo Rosso. Staff International è il braccio operativo di OTB e gestisce la produzione dei marchi. I due stilisti hanno deciso di rescindere l’accordo di licenza che sarebbe scaduto nel 2027, con effetto immediato e a partire dalla campagna di vendita pre-primavera 2026. “Non stiamo solo proteggendo la nostra attività. Stiamo salvaguardando la nostra eredità e il nostro sogno, che è qualcosa di profondamente personale”, hanno dichiarato congiuntamente i Caten a WWD.

 

 

Staff International intenta una causa

La decisione non è andata giù a Staff International, che in una nota, ha dichiarato di “aver intentato una causa il 27 marzo scorso presso il Tribunale di Milano contro Grascoe Holdings Limited, Dsquared2 Trademarks Limited e gli stilisti Dean e Dan Caten, al fine di far valere il proprio diritto alla piena esecuzione dell’attuale contratto di licenza, con tutti i provvedimenti conseguenti”. Sempre secondo la nota citata da WWD, Staff International “respinge fermamente qualsiasi possibilità di risoluzione anticipata del rapporto contrattuale e ritiene che non esistano condizioni legali per la risoluzione anticipata”.

Ma Dsquared non torna indietro

Dsquared2 ha prontamente replicato: “Il gruppo Dsquared2 e Dean e Dan Caten rimangono fiduciosi nelle azioni intraprese e nella propria posizione legale. Le licenze detenute da Staff/OTB Group sono state revocate e il gruppo Dsquared2 procederà di conseguenza. Poiché la questione è ora oggetto di procedimento legale – termina la nota – il gruppo Dsquared2 e Dean e Dan Caten non rilasceranno ulteriori commenti finché il Tribunale non avrà preso una decisione”. (mv)

Foto Dsquared2

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×