Perché, osservando il boom degli stivali che ci circonda, non credere nel rilancio dei cuissardes di Roger Vivier? È la domanda che si è posto Gherardo Felloni (nella foto). Il direttore creativo della griffe del gruppo Tod’s ha deciso di crederci. E ora, dal portale della federazione della Moda Francese, presenta i nuovi modelli, reinterpretati in versione haute couture e in abbinamento a accessori di pelletteria della collezione Viv Cabas.
Il rilancio dei cuissardes
“C’è un forte trend verso gli stivali – sono le parole di Felloni riprese da MFF – e ho pensato che non ci fosse niente di meglio che lavorarci per esprimere l’essenza di Roger Vivier. Sono modelli forse difficili da produrre come prêt-à-porter, ma che vanno visto come veri accessori di alta moda”.
L’ispirazione
Il modello, stivali alti al ginocchio, fu consacrato nel 1967 da Brigitte Bardot, che lo calzava in minigonna e in sella a una moto. “Per inventarsi i cuissardes, Roger Vivier pensò probabilmente agli stivali della corte di Luigi XIV – commenta Felloni – e rivoluzionò così la silhouette femminile”. Una questione di ispirazione: “Per me può venire da qualsiasi cosa – conclude –, devi solo catturarla al momento giusto”
Leggi anche: