Ferrari è il marchio più forte al mondo, mentre Amazon quello di maggior valore. Brand Finance, società di consulenza specializzata nella valutazione economica dei brand, ha valutato i 1.500 marchi globali più importanti. Il risultato è nel report annuale Global 500.
I risultati del 2020
Ferrari è il marchio più forte al mondo, dicevamo. Amazon trionfa per il terzo anno consecutivo nel ranking del valore: per la prima volta supera i 200 miliardi di dollari. Sul podio ci sono Google e Apple. Nella graduatoria Gucci è il primo brand italiano.
A proposito di moda
Nell’ampio settore dell’Apparel il primo marchio è alla posizione 40 Nike (34,8 miliardi di dollari). Mentre Adidas perde 5 posti, Louis Vuitton ne guadagna 17. Tra i best performer spiccano Chanel, che scala 16 posizioni, Hermès (che migliora di 11 posti) e Dior (in crescita di ben 30 posizioni). Coach perde 39 posti e si piazza alla posizione numero 300.
E di manager
Bernard Arnault, presidente e CEO di LVMH, è al secondo posto nel Brand Guardianship Index stilato dalla stessa Brand Finance. La classifica prevede uno score da 0 a 100, ottenuto dalla misurazione del modo in cui i manager si comportano come leader e ambasciatori dei propri marchi. Arnault sfiora il primo posto, appena dietro Marillyn Hewson (Lockheed Martin). Alla posizione numero 12 c’è François-Henri Pinault di Kering. Posizione 24 per Alain Wertheimer di Chanel e 63 per Axel Dumas di Hermès. (mv)
Immagine della graduatoria da Brand Finance
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