Negli accessori vince il grande marchio che dà fiducia e sicurezza. E, per scarpe e borse, s’impongono comfort e praticità. Ecco cosa si cerca sul mercato in base al verdetto dei buyer che hanno assistito alle ultime fashion week e alle varie presentazioni di collezioni per la prossima stagione estiva
Cosa si cerca
Nel campo delle borse in pelle vincono i brand più famosi. “Il cliente è attratto dai marchi di lusso affermati che conoscono e di cui si fidano. Scelgono qualcosa di potenzialmente più pratico e duraturo, come fosse un investimento” spiega su WWD Elizabeth von der Goltz di Net-A-Porter. Le tendenze di acquisto si sono orientate verso i marchi più affermati del lusso da oltre un anno. Conseguenza: gli acquirenti abbandonano molte etichette più giovani e accessibili, vittime di un mercato ormai saturo.
Essere contemporanei paga
“Come sempre in tempi di difficoltà economica, però, c’è un’enorme opportunità per i marchi contemporanei e di entry price”, conferma Eleanor Robinson di Selfridges. Sono quelli che hanno lavorato bene con la comunicazione e sono entrati in empatia con i consumatori.
Modelli di borsa
I buyer indicano che, tra le borse più apprezzate, ci sono i modelli a tracolla oversize disegnate da Matthew Williams per il debutto da Givenchy. Ma anche la borsa a clessidra elasticizzata di Balenciaga e le pochette grab-and-go di Loewe e Dries van Noten. “Stile hippy, borse oversize, tinte acide anni ’80 e metallizzati domineranno la scena” commenta su MFFashion Denis V. Evstafief di Fashionistas Concept.
Stili di scarpa
È in crescita la richiesta di prodotti meno stagionali, così come quella di articoli con un contenuto meno modaiolo. Il cliente guarda di più a comfort e praticità. Se le borse sono basic, morbide e spaziose, anche le calzature abbracciano queste tendenze, con le scarpe flat preferite a quelle col tacco. Ma non prive di personalità come dimostrano alcune griffe. Per esempio, Balenciaga oppure le slip-on con monogram di Loewe e i sandali gladiatore di Isabel Marant e Chloé.
La priorità
“Il comfort è stato chiaramente la priorità per i clienti. Sneaker, sandali e più recentemente stivali hanno mostrato una forte crescita” dice Robinson a WWD. “Per i tacchi vedo emergere una nuova tendenza, quella di vestirsi bene per le cene a casa. Se puoi invitare solo cinque amici e lavori da casa tutta la settimana, perché non ti vesti con dei tacchi favolosi? Per questo credo che assisteremo ad un aumento del look da festa e più elegante” ha spiegato la direttrice degli accessori di Selfridges. (mv)
Immagini tratte da Instagram: a destra Valentino, a sinistra Givenchy
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