Katy Perry porta fortuna a Francesco Murano. Lo stilista originario di Buccino (Salerno) è, infatti, uno dei 4 vincitori della quarta edizione di CNMI Fashion Trust Grant. Cioè, il progetto con il quale Camera Nazionale della Moda Italiana sostiene i brand emergenti. Murano ha presentato una collezione in cui la pelle ha un ruolo da protagonista. La giuria internazionale, che premia i progetti più innovativi e sostenibili, ha riconosciuto il talento del designer campano.
Il CNMI Fashion Trust Grant
Andreādamo, Lorenzo Seghezzi, Niccolò Pasqualetti e Francesco Murano sono i quattro vincitori, di 10 finalisti, di CNMI Fashion Trust Grant. Ognuno di loro avrà a disposizione 50.000 euro per lo sviluppo del marchio. I vincitori, inoltre, dal prossimo mese di giugno, riceveranno alcune consulenze strategiche fornite da esperti italiani della moda. Murano non è stato l’unico a dare risalto alla pelle. Per esempio, anche un altro vincitore, Niccolò Pasqualetti ha utilizzato “pelle effetto carta”. Murano ha creato una collezione in collaborazione con Lineapelle e Camera Moda Fashion Trust, presentata lo scorso febbraio al Fashion Hub durante la Milano Fashion Week.
Cosa c’entra Katy Perry
“I capi sono realizzati principalmente con jersey e pelle. Ho messo particolare enfasi su quest’ultima, rendendola supersottile per avvicinarla al jersey. Inoltre – spiega il designer a Vogue – ho anche provato a realizzare degli abiti come se fossero pelletteria, per donare loro quel senso di eternità nel tempo”. E allora cosa c’entra Katy Perry? La famosa popstar americana ha indossato un bustier e un paio di guanti in pelle disegnato da Francesco Murano durante la puntata del 22 aprile 2024 del talent show American Idol. (mv)
Leggi anche: