Chiusa la partnership con Fnm, Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, stilisti e fondatori di Frankie Morello, tornano in possesso del 100% della griffe. Si riparte con Modalis, l’ex Studio Roscini, con la quale è stata siglata una licenza di cinque anni per la produzione e la distribuzione della linea moda. Si chiude quindi il capitolo con la famiglia Ammaturo che aveva rilevato il 25% del marchio ed era diventata licenziataria esclusiva per l’abbigliamento uomo e donna a livello mondiale. Dalle dichiarazioni del duo Modica-Gigliotti sembra che dal punto di vista creativo non si fosse creata una giusta sintonia, anche se sul fronte commerciale c’era stata una buona ridistribuzione delle boutique. Per questo motivo i designer hanno scelto Modalis. Un accordo che segna una nuova era per la griffe, che tornerà a sfilare a Milano Moda Uomo dopo tre stagioni di stop. Al via anche il progetto per l’apertura di otto nuovi negozi che porteranno a 19 il totale delle vetrine. Il primo store sarà inaugurato a Shanghai a fine aprile, poi sarà la volta di Doha e di una prima apertura a Dubai, cui faranno seguito altri due punti vendita entro il 2015. L’Oriente è la direttiva principale dei piani di espansione di Frankie Morello: altri obiettivi in Cina sono Macao e Qingdao. La griffe ha chiuso il 2014 con un giro di affari di 12 milioni di euro, in linea con il 2013. (mvg)
TRENDING