Habemus colore: per Pantone il 2025 sarà l’anno del Mocha Mousse

Habemus colore: per Pantone il 2025 sarà l’anno del Mocha Mousse

Come ogni anno, l’attesa è finita. Pantone ha scelto il colore per il 2025: è il 17-1230 Mocha Mousse, una tonalità di marrone chiaro. Per intenderci, quello di una barretta al cioccolato, del caffè o del cacao. “Il Mocha Mousse è un marrone morbido, pervaso da un calore sensoriale e avvolgente. Guidato dal nostro bisogno di piccoli piaceri quotidiani, esprime una forma di indulgente riflessione”, racconta Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Piacere e dolcezza

Dopo le note vivaci del Peach Fuzz, il colore del 2024, l’Istituto ha puntato su una sfumatura di marrone che richiama il mondo culinario e evoca sensazioni positive, ma che allo stesso tempo ha un forte legame con la terra e la natura, alla ricerca di valori autentici ed essenziali, sia per il fisico che per la mente. In effetti, il Mocha Mousse sembra essere in linea con le previsioni sui trend della prossima stagione, che vedono il definitivo ritorno dei colori scuri, neutri e sobri, anche sulla scia del quiet luxury.

 

Banner 728x90 nei post - B7 lineapelle

 

Anche come base

Con la sua eleganza sofisticata ma essenziale, Pantone 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato anche come base cromatica versatile o abbinato ad altre tonalità, per valorizzare un’ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli. La sua neutralità, tra l’altro, lo rende perfetto negli abbinamenti con materiali morbidi come il velluto o il suede. Giunto alla sua ventiseiesima edizione, l’annuncio del colore dell’anno da parte di Pantone è un evento ormai atteso a livello globale, proprio perché capace di influenzare le tendenze, dalla moda all’interior design, dal beauty fino al mondo della tecnologia.

Dove lo abbiamo già visto

Per esempio, nelle collezioni presentate a Milano e Parigi per l’autunno-inverno 2024. Isabel Marant, Chloé, Ralph Lauren, Miu Miu, Burberry: sono solo alcuni dei nomi che durante le ultime settimane della moda hanno declinato una buona dose di capi in colori che assomigliano molto al Mocha Mousse. (dc)

Immagini dal sito web di Pantone

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×