Il blu pervinca per dare familiarità e comfort; il viola-rosso per trasmettere freschezza, vitalità e un futuro digitalizzato. Da questa combinazione è nato “Very Peri”, codice 17-3938: è il colore del 2022 secondo Pantone. Per la prima volta l’azienda statunitense indica un colore nuovo e non sceglie tra quelli già esistenti. “Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo – dichiara Laurie Pressman, vice presidente di Pantone Color Institute – fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”.
Il colore del 2022
Dal 2000 ogni dicembre Pantone sceglie il colore simbolo dell’anno successivo. La selezione non avviene per caso, ma è ben ponderata. Il colore eletto rispecchia il momento che stiamo vivendo, in particolare nella moda e nella società in generale, e cerca di andare incontro a ciò di cui le persone hanno bisogno La scelta del colore influisce su tutta la sfera della creatività, dalla moda al marketing, dai designer agli architetti. “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto – continua Pressman con Rainews –. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.
Il processo per il Very Peri
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, va al sodo e spiega come è arrivato il Very Peri. “Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. La famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore sicurezza. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato, e qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”. (mv)
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