Il gruppo BasicNet cresce in ricavi e perimetro e sforna capsule in pelle; Invicta affida a Facib la calzatura

Vendite e utile in aumento per BasicNet. L’azienda torinese che gestisce brand come Kappa, Robe di Kappa, Superga, e gli ultimi arrivati Briko e Sebago, ha chiuso il 2017 con ricavi a 747,8 milioni di euro (+1,1% sul 2016) e con un utile netto consolidato pari a 10,6 milioni, in crescita del 3,3% sull’anno precedente. Al 31 dicembre 2017 operavano nel mondo 1.262 negozi monomarca e shop in shop di brand del gruppo presieduto da Marco Boglione, che nel corso dello scorso anno ha acquisito Briko e Sebago (operazione chiusa a luglio per 14,2 milioni di dollari), acquisti che hanno alzato l’indebitamento finanziario, passato da 49,5 a 61,5 milioni, anche in seguito a investimenti sul retail. “In meno di sei mesi, lo storico marchio americano Sebago è già parte integrante del modello di business mentre per Superga la raccolta ordini conferma anche una ripresa sul mercato italiano” ha spiegato l’ad Gianni Crespi che ha aspettative positive per il 2018. Da notare come nel 2017 le vendite di Superga siano scese del 5,9%. Lo stesso brand ha avviato una collaborazione con la fashion designer, modella e presentatrice tv inglese, Alexa Chung che ha disegnato anche diversi modelli in pelle tra cui vernice. Il brand Invicta, intanto, ha rinnovato la licenza alla Facib di Solbiate Olona (Varese) per la produzione e la distribuzione di abbigliamento e scarpe uomo, donna e bambino. Nel 2017 il brand famoso per i suoi zaini ha generato ricavi per 27 milioni di euro di cui 11 provenienti proprio da Facib. (mv)

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