John Galliano lascia Maison Margiela

John Galliano lascia Maison Margiela

John Galliano lascia Maison Margiela. Il direttore creativo del marchio di proprietà del gruppo OTB, ha confermato la notizia in un post pubblicato su Instagram. Galliano è arrivato da Margiela nel 2014, e ha rivoluzionato il marchio puntando su collezioni impattanti e estremamente dettagliate. L’ultima, l’Artisanal 2024, ha rilanciato la sua capacità narrativa e la sua cifra stilistica. Da mesi si rincorrevano le voci sulla possibilità che Galliano lasciasse il marchio, visto che il suo contratto era in scadenza. Adesso si riapre il toto poltrone e le ipotesi sul suo futuro. Nel frattempo, il valzer della moda non si ferma. Il 9 dicembre Dries Van Noten ha nominato il veterano Julian Klausner come nuovo direttore creativo.

Galliano lascia Margiela

Le voci su un possibile addio, dicevamo, circolavano da mesi. Si erano intensificate dopo che Virginie Viard, ex Chanel, aveva lasciato la posizione di direttrice creativa (ancora vuota). Altri invece lo avevano dato in entrata da Fendi, a capo della divisione donna, dopo che Kim Jones aveva annunciato le sue dimissioni. “Per il momento voglio esprimere la mia immensa gratitudine a Renzo Rosso che, invitandomi a ricoprire il ruolo di direttore artistico nella maison che Martin ha costruito, mi ha fatto il regalo più grande e prezioso, dandomi l’opportunità di ritrovare la mia voce creativa quando ero ormai senza voce. Le mie ali sono state riparate e, dieci anni dopo, sono per sempre grato per questo spazio sicuro in cui creare e per il suo sostegno incessante”, ha commentato Galliano nella nota congiunta con Renzo Rosso, fondatore di OTB, che ha ringraziato il creativo per aver scritto un capitolo fondamentale della maison.

 

Banner 728x90 nei post - B7 lineapelle

 

Il valzer delle poltrone continua

Grazie al lavoro di Galliano, le vendite di Margiela sono aumentate notevolmente. Nel 2023 sono cresciute del 22% rispetto all’anno precedente. La sua capacità di raccontare storie ha portato Maison Margiela a trionfare anche sui social. Dopo la sfilata Artisanal 2024, gli utenti hanno iniziato infatti a ricreare i look della collezione. Ma la giostra dei direttori creativi continua e non risparmia nessuno. Da quando lo scorso marzo Dries Van Noten ha annunciato il suo ritiro dalle scene, le voci su un suo successore si sono moltiplicate. Fino a due giorni fa, quando il marchio ha annunciato la nomina di Julian Klausner. Figura interna al marchio, Klausner è stato capo del womenswear. Prenderà il posto di Van Noten al comando del brand di proprietà di Puig. (dc)

Immagini tratte da Wikipedia e dal profilo Instagram di Klausner 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×