Jonathan Anderson è il nuovo direttore creativo di Dior Homme

Jonathan Anderson è il nuovo direttore creativo di Dior Homme

Jonathan Anderson è il nuovo direttore creativo di Dior Homme. Ad annunciarlo è stato Bernard Arnault, presidente e AD di LVMH, al quale il marchio appartiene. Anderson aveva lasciato Loewe (della stesso gruppo) lo scorso 17 marzo. Prenderà il posto di Kim Jones, che era uscito dalla divisione maschile di Dior lo scorso gennaio. Le voci su una possibile nomina di Anderson si erano moltiplicate negli ultimi mesi, ma era sempre stato dato in entrata al posto di Maria Grazia Chiuri, attuale direttrice creativa della linea donna e della haute couture di Dior. Il creativo presenterà la sua prima collezione a giugno durante la settimana della moda di Parigi.

Anderson è il nuovo direttore creativo

Classe 1984, nordirlandese, Anderson si è laureato al London College of Fashion nel 2005. Il suo primo lavoro nella moda è stato come visual merchandiser da Prada, affiancando la fotografa Manuela Pavesi. Nel 2008 ha fondato il suo marchio omonimo che in pochi anni è diventato il simbolo di una moda non convenzionale e improntata verso una narrazione forte. Nel 2013 è stato invece nominato da Loewe. La sua nomina era attesa dopo che il mese scorso era stato sostituito dai designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez, ora alla guida proprio di Loewe.

 

 

Come si muoverà?

Il ruolo di direttore creativo di Dior Homme era vacante da gennaio, da quando Kim Jones lo aveva lasciato dopo 7 anni. Di Anderson si è spesso scritto che avrebbe sostituito Maria Grazia Chiuri, che invece rimane salda alla guida della linea femminile e della haute couture, nonostante le speculazioni continuino a darla in uscita e nonostante Anderson potrebbe un domani assumere tutti i ruoli. Da Dior Homme porterà la capacità di fondere senso della realtà e mondi immaginari, unendo il senso pratico a quell’effetto straniante che ha sempre contraddistinto il suo stile.

Foto Anderson

Leggi anche:

 

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×