Moltissime aziende si stanno mobilitando con iniziative e donazioni per contrastare la pandemia Coronavirus. La moda raccoglie fondi per sostenere la lotta a Covid-19.
50.000 euro al Cotugno dalla scarpa campana
50 calzaturifici campani hanno donato 1.000 euro ciascuno all’ospedale Cotugno di Napoli.”Nonostante le aziende siano allo stremo e stiano ricorrendo da tempo agli ammortizzatori sociali – commenta Pasquale Della Pia, vice presidente di Assocalzaturifici –, abbiamo deciso di aiutare economicamente quanti oggi lottano in prima linea nella ricerca ed assistenza dei malati affetti dall’epidemia Covid-19″.”Questo gesto generoso dei calzaturieri campani – aggiunge Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici – è un esempio virtuoso e concreto di responsabilità sociale”.
La moda raccoglie fondi
“Tutti stanno agendo per i grandi centri. Noi vogliamo occuparci di quelli meno visibili – si legge sull’account Instagram di OTB Foundation –, ma altrettanto bisognosi. Segnalateci esempi concreti da prendere in considerazione. Aspettiamo il vostro contributo e insieme faremo di più!”. “Stiamo dialogando con diverse strutture ospedaliere – aggiunge dal suo account personale il patron Renzo Rosso –. Spero in un paio di giorni di scegliere i progetti più in linea per OTB Foundation”.
La donazione delle Versace
Donatella Versace, direttrice creativa della griffe controllata da Capri Holdings, e la figlia Allegra Versace Beck comunicano di voler donare 200.000 euro al reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Sergio Rossi per il Sacco
Sergio Rossi ha scelto di supportare l’Ospedale Fatebenefratelli – Sacco di Milano con una donazione di 100.000 euro. Non solo: lancia l’iniziativa “Una scarpa può fare la differenza”. Sergio Rossi devolverà il 100% dei proventi delle transazioni effettuate dal 14 al 20 marzo su SergioRossi.com.
Santoni per le Marche
Ha già superato i 100.000 euro #NoiSiamoLeMarche, la raccolta fondi promossa sulla piattaforma Gofundme da Giuseppe Santoni. Dal marchio è arrivato il primo versamento di 50.000 euro. Obiettivo fissato a 500.000 euro. La somma verrà destinata all’acquisto di ventilatori polmonari per la sanità marchigiana.
Coccinelle per la Lombardia
Anche Coccinelle sceglie Gofundme per la raccolta fondi denominata: “Coccinelle ci mette il cuore”. I proventi dell’iniziativa verranno devoluti alla Regione Lombardia, che li stanzierà in base alle priorità dell’emergenza sanitaria.
Moaconcept dice: it will be ok
Matteo Tugliani, fondatore del marchio di sneaker Moaconcept, unisce le forze con Haikure per la t-shirt #ITWILLBEOK, disegnata dall’artista milanese Andrea Crespi. La maglietta è in vendita a 29 euro sul sito www.moaconcept.com e presso numerosi retailer. Saranno devoluti 10 euro per ogni capo venduto. Con questa iniziativa vengono raccolti fondi a favore della Protezione Civile Italiana. I due marchi promotori hanno devoluto complessivamente 20.000 euro.
Edhen Milano
Dal 15 al 30 marzo, per ogni acquisto registrato sul sito di Edhen Milano, il 50% verrà donato all’ospedale San Raffaele di Milano per la creazione di posti di terapia intensiva. (mv)
Nella foto: a sinistra Renzo Rosso (Shutterstock), al centro Donatella Versace (Shutterstock) a destra Giuseppe Santoni (archivio)
Leggi anche: