Dall’azienda di famiglia al ruolo di CEO di Maison Margiela. Il gruppo OTB ha nominato Gianfranco Gianangeli alla guida della maison parigina. Il manager entrerà a far parte dell’azienda il prossimo settembre e riporterà direttamente al CEO di gruppo Ubaldo Minelli.
CEO di Maison Margiela
Gianangeli ricoprirà il ruolo di amministratore delegato. Arriva dalla recente esperienza nell’azienda di famiglia, produttrice di maglieria di alta gamma, ma ha un ricco bagaglio manageriale. Le sue precedenti esperienze spaziano da Givenchy, dove è stato global retail director, a Prada, dove rivestiva il ruolo di Associate International Director. Nel suo curriculm c’è anche Bottega Veneta, per cui ha ricoperto diverse posizioni nell’area merchandising e come vice-president del Giappone.
La maison
Maison Margiela fa parte del gruppo OTB dal 2002 e dal 2014 ha come direttore creativo John Galliano. Nel 2019 le vendite del marchio sono cresciute di oltre il 36% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 200 milioni di euro, con una forte accelerazione nei canali retail e online, e una crescita esponenziale della categoria accessori che rappresenta ormai il 60% del suo fatturato.
Il commento
“Margiela è una maison unica, innovativa e rivoluzionaria. Ha cambiato la concezione stessa della moda e le sue collezioni sono da sempre un punto di riferimento per tutto il mondo creativo – commenta Renzo Rosso, presidente di OTB -. John sta portando ancora più in alto i valori del marchio e lo avvicina alle nuove generazioni in maniera rilevante e ricca di ispirazioni. Il successo di mercato che sta avendo è la naturale conseguenza di questo”. (art)
Leggi anche:
- Il virus non ha cambiato poi tanto i piani di Piombini per Diesel
- La svolta virtuale non è uno slogan: Gucci e OTB all’azione
- OTB chiude il 2019 a 1,53 mld: Diesel in salute, Margiela vola