Quali articoli di moda cercano le persone sui social? Lo rivela Pinterest che può vantare oltre 600 milioni di schede e 21 miliardi di foto fashion. Il portale ha svelato a Fashion United i termini della moda più ricercati in 11 Paesi, tra gennaio e luglio 2018. Negli USA il termine più popolare è “dress” (vestito). Le donne stanno abbandonando le scarpe stiletto orientandosi verso calzature più confortevoli, visto che la ricerca del “tacco quadrato” è cresciuta del 333%. In Germania Birkenstock sta tornando popolare tra i suoi connazionali e i suoi sandali di sughero sono cresciuti dell’840%. In Francia va di moda il “wrap dress” e il vestito a tuta (jumpsuit), mentre nel Regno Unito gli utenti cercano online un abito da giorno con bottoni, ispirandosi ai look della famiglia reale. Anche i foulard stanno tornando alla ribalta. In Spagna invece cercano soprattutto il “maxi dress”: Pinterest sottolinea come sia cresciuta la ricerca di pantaloni bianchi. Il moto di ricerca enfatizza come nel mondo occidentale sia cresciuta la ricerca verso lo stile e la moda asiatica. È infatti in aumento la ricerca di street style coreano così come il kimono. In Giappone invece si cercano i pantaloni larghi così come i sandali comodi e piatti (flat) la cui ricerca è aumentata del 645% su Pinterest Japan. Gli utenti sudafricani di Pinterest sono pazzi per gli stivali (+567%). Trovano anche ispirazione in un oggetto classico del guardaroba francese: il berretto. In Messico va forte lo shirt dress, l’abito a camicia, ma in fatto di calzature cresce la sneaker. Gli argentini sono tutti vestiti con giacche di pelle. Secondo il motore di ricerca, le ricerche degli argentini verso questo capo sono cresciute del 533% tra gennaio e luglio di quest’anno. Bene anche i vestiti a tuta per la sera. In Brasile prediligono i pantaloni a zampa di elefante e il velluto a coste. In Australia cercano la stampa leopardo. Anche gli stivali bianchi stanno cavalcando un’ondata di popolarità: le ricerche sono cresciute del 246% nei primi sette mesi del 2018. (mv)
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