Primo nel settore moda. Terzo nella classifica generale dei top manager italiani. È Giorgio Armani, protagonista indiscusso del lusso italiano, secondo l’ultima indagine di Reputation Science. Armani condivide il podio con Claudio De Scalzi, numero uno di ENI e primo in classifica e Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, che conquista la piazza d’onore.
I top manager d’Italia
Secondo Reputation Science, Armani ha tratto beneficio dalla partnership con Italia Team per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e da alcune attività di beneficenza. Per esempio: come Armani Acqua For Life. Questo gli consente di essere, secondo i dati del primo trimestre 2023, il primo fashion leader in Italia. Ad Armani (nella foto Imagoeconomica), nella classifica generale, si affiancano anche Brunello Cucinelli (settimo grazie al suo “capitalismo umanistico”) e Renzo Rosso, patron di OTB Group, che si piazza tredicesimo.
La top ten dei fashion leader italiani
La top ten dei fashion leader italiani si completa, nell’ordine, con Remo Ruffini (Moncler), Miuccia Prada, Francesco Milleri (Luxottica), Diego Della Valle e Gildo Zegna. Al nono posto spunta Mario Moretti Polegato di Geox e al decimo Leonardo Ferragamo.
Reputation Science
L’ultima indagine trimestrale “analizza i contenuti digitali rilevabili online e provenienti da una pluralità di fonti informative per poi essere sottoposti a un’analisi multilivello che coglie tutti gli aspetti della reputazione manageriale”. Gli esperti di Reputation Science valutano i singoli contenuti (per poi assegnare un valore reputazionale) con più di 100 parametri. Per esempio: sentiment, rilevanza, pertinenza, importanza della fonte.
Leggi anche: