Siete pronti per Peach Fuzz? Per Pantone è il colore del 2024

Siete pronti per Peach Fuzz? Per Pantone è il colore del 2024

“Una tonalità pesca a metà strada tra il rosa e l’arancio. Un delicato e morbido colore il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente”. Sono le definizioni che l’Istituto Pantone ha fornito di Peach Fuzz, il colore dell’anno 2024, spiegando le ragioni della scelta e come andrebbe applicato nella moda e negli accessori. Intanto, c’è chi lo ha già applicato alle sneaker.

Siete pronti per Peach Fuzz?

In inglese Peach Fuzz indica la peluria del frutto, ma anche quella quasi impercettibile del viso. Gentile, vellutata, contemporanea e nutriente sono alcuni aggettivi che Pantone utilizza per descrivere la tonalità. “Il colore Pantone 13-1023 Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. Comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Mette in risalto la nostra voglia di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione”.

 

 

Perché?

Ma perché, dopo il Viva Magenta del 2023, Pantone ha scelto questo colore per l’anno prossimo? “In un’epoca piena di tumulti in molti aspetti delle nostre vite, il nostro bisogno di rafforzamento, empatia e compassione cresce giorno dopo giorno. Così come il nostro desiderio di un futuro di pace. In un mondo che spesso mette al primo posto produttività e risultati esterni, è fondamentale riconoscere l’importanza del nostro io interiore e trovare momenti di riposo”. Ma anche di “creatività e contatto umano anche con i ritmi frenetici della vita moderna”.

Utilizzi pratici

Come applicare la tonalità nell’abbigliamento e negli accessori? Peach Fuzz 13-1023 è un colore invitante che spicca e risalta. Infonde un messaggio tattile e di concretezza con finiture scamosciate, vellutate, ricamate e folte. Risulta elegantemente avvolgente e morbido al tocco.

Il tempismo delle sneaker

C’è chi ha già inserito il colore 2024 in collezione, con un tempismo incredibile. È il marchio brasiliano di calzature Cariuma lancerà tre modelli di sneaker: Oca Low Canvas, Oca Low Premium Leather e Salvas. Tutti nelle tonalità Peach Fuzz (fonte WWD). Altre aziende (tra cui Motorola, Polaroid, Ultrafabrics e Spoonflowers) stanno, invce, collaborando con Pantone per sviluppare e lanciare articoli dedicati al nuovo colore. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×