La giostra di poltrone e incarichi nella moda internazionale prende un giro velocissimo. Innanzitutto si segnala il terremoto in H&M, dove si assiste a un repentino cambio di CEO. Mentre Moschino nomina l’ex Loewe Adrian Appiolaza nel ruolo di direttore creativo, dove succede a Davide Renne. E Michelle Gass, che già era presidente di Levi’s, ora ne è anche amministratore delegato.
Terremoto in H&M
La notizia del giorno è senza dubbio l’imprevisto e improvviso avvicendamento nel ruolo di CEO da H&M. Helena Helmersson (in foto a sinistra), che era in azienda dal 1997 e CEO dal 2020, si è dimessa. Probabilmente pesano gli ultimi dati poco brillanti sulle vendite del colosso svedese del fast fashion. Daniel Ervér, che lavora per il gruppo dal 2006, prenderà il suo posto con effetto immediato. Ervér ricopre il doppio ruolo in quanto sarà CEO sia del marchio H&M che del gruppo. L’annuncio a sorpresa ha scosso gli investitori. Il prezzo delle azioni H&M è sceso dell’8% all’apertura dei listini e del 10% al momento in cui scriviamo.
L’attualità di Levi’s
Periodo molto intenso da Levi’s. Prima la causa a Brunello Cucinelli, poi l’approdo al ruolo di CEO di Michelle Gass (in foto a destra), che si presenta annunciando il licenziamento del 10-15% della forza lavoro. Così come annunciato a dicembre, Gass (ex CEO di Kohl’s) succede a Chip Bergh, che è stato alla guida di Levi’s per oltre dodici anni. Gass è anche presidente della società da poco più di un anno.
Il direttore creativo di Moschino
Dopo l’improvvisa scomparsa di Davide Renne, il gruppo Aeffe ha individuato in Adrian Appiolaza (in foto al centro) il direttore creativo di Moschino. Prima dell’incarico, Appiolaza è stato per un decennio direttore del design prêt-à-porter femminile di Loewe, lavorando al fianco di JW Anderson. In precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo da Chloé al fianco di Clare Waight Keller. Il debutto con Moschino è previsto il prossimo 22 febbraio durante la settimana della moda di Milano. (mv)
Foto dal web
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