Valentino Pre-Fall 2025: il Michele pensiero è sempre lo stesso

Valentino Pre-Fall 2025: il Michele pensiero è sempre lo stesso

A sorpresa, così come aveva fatto in occasione del debutto, il direttore creativo di Valentino ha presentato la collezione Pre-Fall 2025 del marchio romano. I pezzi, mostrati via social, segnano una volta per tutte l’Alessandro Michele pensiero. Un viaggio, quello di Michele, tra la nostalgia degli anni ‘70 e il suo approccio massimalista, senza mai dimenticare il riferimento agli archivi. E una collezione destinata a dividere, o a polarizzare ancora di più il mondo della moda. Perché, al netto di tutto, chiunque ha un’opinione sulla direzione creativa di Alessandro Michele per Valentino. E la regola è sempre la stessa: purché se ne parli.

Il Michele pensiero

Ancora una volta, quindi, Alessandro Michele tira dritto verso la sua idea del marchio. La pre-collezione autunno/inverno unisce texture e dettagli che difficilmente passano inosservati. Il metodo è lo stesso dei lavori passati: inquinare volutamente lo sguardo, con una varietà infinità di dettagli, tessuti, significati. Alessandro Michele non lavora per sottrazione, ma non vuole nemmeno aggiungere tanto. Costruisce i pezzi partendo dall’archivio di Valentino rieditato secondo una sua personale idea. Infatti, dopo qualche ora dopo la pubblicazione delle foto della collezione, gli utenti sui social si sono scatenati con commenti ironici. “Sembra Valentucci”, per esempio, a riprova che secondo alcuni il lavoro da Valentino è ancora troppo simile a quello per Gucci, che Alessandro Michele ha diretto fino al 2022.

 

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A chi è destinata

La strategia di Michele con la nuova collezione è di puntare a una fetta di clienti ampia. In altre parole, il designer ha inserito pezzi estremamente vendibili alla Gen Z, e abiti che non hanno un target specifico. T-shirt stampate con slogan come “Chez Valentino”, turbanti in abbondanza, fiocchi, calze di pizzo e abiti da sera in tulle e chiffon si alternano a completi sartoriali. Per l’uomo, Michele propone cappe e giacche di renna, per la donna, invece, completi con dettagli in pelle e tocchi dell’iconico rosso Valentino. Tra gli accessori, il designer alterna stringate maschili ricoperte di borchie, alla borsa Nellcôte a tracolla, fino ai mocassini. Proprio i mocassini (apprezzati trasversalmente) sembrano destinati a diventare il simbolo della nuova direzione creativa.

Un solo giudice

Tuttavia, i prodotti delle collezioni disegnate da Alessandro Michele stanno arrivando nelle boutique proprio in questi giorni, è sarà difficile avere un riscontro prima di qualche mese. Quello sarà il vero banco di prova. Per capire finalmente se la sua estetica ha ancora una base di clienti solida e che spende per una borsa Valentino by Michele. (dc)

Immagini dal profilo Instagram di Valentino

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