Prima i numeri, che ne “confermano il valore e la dimensione di esclusivo evento fieristico”, indirizzato al mercato USA: 120 espositori (il 20% in più, che ha richiesto l’annessione di un altro piano del Metropolitan Pavilion), 1.300 visitatori (stabili sull’ultima edizione). Poi le parole degli espositori. Secondo Diodato De Maio (DMD Solofra): “Soddisfazione per la riconferma delle presenze e di una qualità dei contatti che resta comunque più importante dell’affluenza. I clienti di New York non sono mancati, come anche quelli di Los Angeles, ma la novità è che da noi ne sono arrivati di nuovi da altre zona degli Stati Uniti, più interne al Paese”. È la conferma di quanto comunicato da Lineapelle, che ha definito la preview svolta nella Grande mela il 18 e il 19 luglio, come “un’edizione di consolidamento e prospettiva, che ha permesso di rafforzare alcuni rapporti e di definire nuove relazioni”. I visitatori hanno premiato, in particolare, chi ha presentato una grande varietà di prodotto e di listino, “riuscendo – come spiega un espositore – a essere interessanti per tutti” perché il mercato USA, in questo momento, pur cercando con insistenza la qualità italiana e un servizio ineccepibile, ha la necessità di “essere rassicurato da un’incertezza che nasce, soprattutto, dalla crisi delle grandi insegne del retail”. Buono il riscontro per la presentazione della bussola creativa MAPS, parola che riassume il tono delle tendenze invernali 2018-19, elaborate e presentate a NY dal Comitato Moda di Lineapelle, che le racconta così: “Sarà una stagione caratterizzata da un’inconsueta evoluzione cromatica e da materiali basici e di qualità dai quali nasceranno sviluppi coraggiosi, eccentrici e, anche, opulenti. Forte l’accento sul tono emozionale delle proposte moda, grazie a giochi di opacità, particolari esperienze tattili, lucentezze e perlature delicate”. Chiusa la preview di New York, Lineapelle scalda i motori in vista della sua edizione numero 93, in calendario dal 4 al 6 ottobre a Fieramilano Rho. Al Metropolitan Pavilion si torna nel 2018, dal 31 gennaio al 1° febbraio.
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