Spagna, Momad Shoes piace più ai visitatori che agli espositori: servono grandi brand e nuovo design

Momad Shoes migliora, ma non decolla. La quarta edizione di Momad Shoes (Madrid, 22-24 settembre) è stata visitata da 4.900 persone, con un aumento del 4% rispetto all’edizione di un anno fa. Gli espositori sono stati 220 a rappresentare circa 400 marchi, mentre un anno fa i brand erano 470. È curioso che si sia verificato un aumento dei visitatori rispetto ad una flessione del numero degli espositori. L’aumento dei visitatori viene letto come una conseguenza della ripresa del mercato nazionale, con piccoli e medi buyer che hanno scelto di visitare la fiera. I media spagnoli riportano le opinioni degli espositori secondo i quali il Momad è una fiera necessaria, ma lontana dall’essere l’evento che l’industria calzaturiera spagnola richiede, sia per l’assenza di alcuni grandi brand iberici, sia per la sua scarsa internazionalità. Per migliorare questi aspetti, gli organizzatori hanno annunciato cambiamenti per la prossima edizione, in programma dal 2 al 4 marzo 2018: nuovo design degli stand, miglioramento della dinamica tra le diverse aree espositive e sinergia con Momad Metropolis che, a marzo, si svolgerà contemporaneamente a Momad Shoes. (mv)

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