Per il raffinatissimo pubblico dei clienti francesi le borse più prestigiose sono Chanel ed Hermès. Ma il terzo incomodo è il “piccolo” Tod’s, che dà filo da torcere a giganti come Louis Vuitton e Dior. Con la collaborazione di Promise Consulting, Bernstein ha intervistato 309 consumatrici francesi (e analizzato 4.720 risposte complessive). Così ha verificato quali modelli di borse conoscono (consapevolezza), quali comprerebbero (desiderabilità) e quali aspirano ad avere (esclusività). Il risultato è nel report “Vincitori e vinti nella competizione delle borse”. È facile indovinare che, sommando i tre criteri, al primo posto c’è la Birkin di Hermès. E che dal secondo al quarto posto ci sono modelli Chanel. Molto più difficile pronosticare Tod’s ai vertici e battere, in alcuni casi, i colossi francesi. Ecco il dettaglio delle classifiche.
Classifica delle borse più prestigiose per modello
La somma degli indici di consapevolezza, desiderabilità ed esclusività genera una graduatoria generale guidata dalla Birkin di Hermès. Seguono la Classic Flap di Chanel e, della stessa griffe, il modello Flap con catene e con il Boy. Louis Vuitton si prende tre posti nella top ten. Per Bernstein la classifica è dominata dai “soliti sospetti”.
La forza del marchio
Chanel supera Hermès per 100 a 72. Al terzo posto sbuca Tod’s che precede un’altra sorpresa, OTB-Diesel group, frenata dal punteggio minimo ottenuto nella consapevolezza. Ma, così come Tod’s, il gruppo veneto ha ottenuto il massimo in desiderabilità ed esclusività. Gucci e Prada sono in fondo alla classifica.
La notorietà
Chanel è al primo posto per notorietà: circa il 30% del panel riconosce le sue borse. Precede Dior, Louis Vuitton ed Hermès. Per la desiderabilità Tod’s sarebbe al primo posto ma, non avendo un sufficiente numero di modelli presi in esame, i ricercatori considerano al vertice Chanel, seguita da Hermès. “Squalificati” anche OTB e Mulberry, che si sarebbero piazzati tra i due francesi. Anche nell’esclusività percepita, per la stessa ragione di cui sopra, Tod’s sarebbe al primo posto ma non viene tenuto in considerazione. Chanel ed Hermès sono leader a pari merito. Sono “Un passo avanti rispetto a Louis Vuitton e a Dior, e due passi avanti rispetto ai marchi di Kering” sottolinea lo studio. (mv)
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