Fifth & Pacific vende due brand per concentrarsi su Kate Space, destinato alla quotazione in Borsa

Fifth & Pacific vende due brand per concentrarsi su Kate Space, destinato alla quotazione in Borsa
Fifth & Pacific ha contattato due banche d’investimento con l’incarico di cedere i marchi Lucky Brand e Juicy Couture. L’intenzione è quella di concentrarsi su Kate Spade, brand di calzature e pelletteria che si è ingigantito negli ultimi anni. Il 30% del fatturato di Kate Spade proviene infatti dalle borse (la collezione pelle è made in Italy, tessuto e nylon in Cina, Taiwan e Filippine) mentre solo una minima parte della produzione di calzature è stata allocata in Italia.
Kate Spade è distribuito in 205 negozi di 20 paesi, in 400 del wholesale e in 12 Jack Spade punti vendita.
Negli ultimi anni Fifth & Pacific ha ristretto il numero di aziende in portafoglio, che negli anni migliori portavano incassi per 5 miliardi di dollari attraverso una trentina di brand. L’ultimo, Liz Claiborne, è stato ceduto nel 2011 a J.C. Penney. La vendita di Lucky Brand e Juicy Couture determinerà la fine di quell’era (all’azienda resterà solo un marchio di gioielli: Adelington Design Group) e l’inizio dell’espansione di Kate Spade.
Fifth & Pacific, a giudizio degli analisti, sta infatti cercando fondi da investire nei business di pelletteria e calzatura i cui margini sono superiori alla media e che potrebbero portare Kate Spade alla quotazione in Borsa, al pari di quanto avvenuto per Michael Kors. Mary Ross Gilbert (Imperial Capital) sintetizza così: “Hanno necessità di vendere per accelerare la crescita di Kate Spade, altrimenti dovrebbero indebitarsi di almeno altri cento milioni”.
Wall Street è stata bene impressionata dalle recenti dichiarazioni di Craig Leavitt, amministratore delegato di Kate Spade, il quale ha previsto che il brand, impegnato anche nella transizione verso il total look, sia in grado di passare dagli attuali 800 milioni di fatturato ai 2 miliardi entro il 2016 e, in ultimo a 4 miliardi. (p.t.)

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