La svedese Hennes & Mauritz ha creato una nuova collezione e la distribuirà in dieci città europee a partire dalla primavera. Il brand, denominato “& Other Stories”, sarà inizialmente distribuito a Barcellona, Berlino, Copenaghen, Londra, Milano (negozio in Corso Vittorio Emanuele), Parigi e Stoccolma. In contemporanea verrà lanciato il web-site parallelo (Stories.com). La collezione include scarpe, pelletteria e cosmetici, è disegnata da stilisti interni con base a Parigi e Stoccolma, ed è mirata “ad un guardaroba durevole che abbraccia una vasta categoria di prezzi”. La scelta di fare un upgrading qualitativo è valutata positivamente dagli osservatori. Quello di espandersi in aree diversificate del prezzo e di qualità superiore, “è un passo che stanno compiendo in tanti” sostiene Isabell Cavill, analista di Planet Retail. Sono state le scelte di Zara con Inditex, di Uniqlo con Fast Retailing e, recentemente, anche di Gap con l’acquisizione di Intermix. Gli analisti sostengono che esista spazio per espansioni nel mercato del medio-alto (sebbene in molti abbiano espresso scetticismo sul nome scelto da H&M per il suo nuovo brand). “Il consumatore europeo potrebbe essere oggetto delle misure di austerità economica per diversi anni, ma quelli meno giovani risentiranno meno della crisi” sostiene Anne Critchlow di Sociètè Genèralè. (p.t.)
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