La nuova borsa di Valentino si chiama Allknots (“tutta nodi”) e gioca sugli intrecci, in pelle e realizzati interamente a mano. Presentata in occasione della collezione primavera/estate 2024, è un perfetto esempio di accuratezza sartoriale e di intelligenza artigianale. Qualcosa di talmente top, da meritare di essere raccontato in un video (che potete vedere cliccando qui) in cui gli stessi artigiani ci spiegano come nasce il prodotto e come si trasforma in un’opera d’arte.
Il making off della Allknots di Valentino
Nel video pubblicato sul sito di Valentino, un maestro artigiano realizza la borsa partendo da zero. Si inizia dalla sacca interna, in rafia e pelle, che viene tagliata e cucita, per poi passare ai manici circolari. Ma il corpo centrale è il vero tratto caratteristico. Su una struttura in legno vengono fissati i chiodi che serviranno per creare l’intreccio che dà il nome alla borsa. L’artigiano, quindi, inserisce alcuni cordini in pelle che da un capo all’altro creano una prima base. Su questo strato vengono poi aggiunti altri tubolari in pelle che disegnano l’intreccio lungo tutto il perimetro. Una volta rifinita, viene estratta la struttura e si aggiungono il logo e la sacca interna estraibile.
Intelligenza artigianale
Il “making off” è l’occasione per scoprire il know-how del marchio romano. La gestualità degli artigiani diventa il valore aggiunto di un prodotto. I cordini in pelle, infatti, si intrecciano tra di loro fino a formare un mosaico che diventa un’opera d’arte e che dà il senso di un prodotto fatto interamente a mano. Presentata durante la sfilata prêt-à-porter primavera/estate 2024, la borsa è disponibile in due versioni.
Due versioni
La prima è quella dell’originale forma tote dotata anche di pochette interna rimovibile accompagnata da una custodia piatta con zip. La seconda si ispira allo stile hobo, vista per la prima volta durante la settimana della moda di Parigi. Quest’ultima si caratterizza per una chiusura lock twist sulla tracolla che permette alla borsa di essere portata a mano quando il manico è chiuso, e a braccio quando è aperto. L’accessorio è disponibile in una palette di colori sobri, che vanno dal nero al bianco, dall’avorio al cedro. La nuova Valentino Garavani Allknots unisce una tecnica antica come l’intreccio (utilizzato di solito per l’alta moda), a un design moderno. Il risultato è una borsa senza tempo. (dc)
Leggi anche: