Londra celebra la borsa. Bags: Inside Out è il titolo della mostra che aprirà i battenti il 25 aprile 2020 al Victoria and Albert Museum di Londra. A quanto dicono gli organizzatori, sarà “la mostra più completa del Regno Unito dedicata all’accessorio per eccellenza”. Come si è capito, si sta parlando di borse e accessori di pelletteria.
Il catalogo
L’esposizione, sponsorizzata da Mulberry, durerà fino al 31 gennaio 2021. In mostra circa 300 pezzi suddivisi in tre sezioni: Function, Status and Identity, Design and Making. Tra le creazioni esposte, una borsa per contenere una maschera antigas appartenuta alla Regina Mary durante la Seconda Guerra Mondiale. Oppure, il modello rosso che Winston Churchill utilizzava per le spedizioni. Ma anche un sorprendente baule Louis Vuitton dei primi del 1900 e l’iconica borsa di Margaret Thatcher. Ma ci saranno anche campioni e prototipi Mulberry (ovviamente…) e borse firmate da Karl Lagerfeld, Fendi, Hermès, Anya Hindmarch e Off-White. L’esposizione propone un “tavolo dell’artigiano”. Qui i visitatori potranno “toccare con mano” processi e materiali necessari per la realizzazione delle borse.
Il commento dello sponsor
“Essendo i più importanti produttori di pelletteria di lusso nel Regno Unito – ha detto Thierry Andretta, CEO di Mulberry -, le borse sono sempre state la nostra passione. Siamo lieti di sostenere questa meravigliosa mostra. Le borse possono essere funzionali e belle, pubbliche e private. Portano significato culturale e personale”. Lucia Savi, curatrice della mostra ha aggiunto: “Questi accessori hanno da sempre affascinato uomini e donne con la loro duplice natura che unisce privato e pubblico. La mostra mette in luce la missione del museo V&A di illuminare il passato e ispirare i progettisti del futuro”. (mv)
Nella foto, tratta da vam.ac.uk, Horse Chestnut Bag and Purse by Emily Jo Gibbs (1996)
Leggi anche: