Mark Cross sbarca nel mondo online cinese. La maison di pellettiera fondata a Boston nel 1845, la cui produzione è totalmente made in Italy, ha firmato una partnership esclusiva con Secoo, “la maggiore piattaforma del premium lifestyle” commentano dal quartier generale a New York. Mark Cross, che vanta 100 negozi monomarca nel mondo, è presente nel Paese con 5 negozi e si affida nel wholesale a Lane Crawford e Galeries Lafayette. Secoo, piattaforma generalista (si possono acquistare da una Lamborghini alle vacanze in crociera) è impegnata nella ricerca di brand del lusso occidentali, e anche per questo ha assunto a luglio Federica Marchionni, ex vice presidente Ferrari, per un decennio da Dolce & Gabbana. È quotata alla Borsa di Beijing, nel 2017 ha registrato una crescita dei ricavi del 51,6% (808,8 milioni di dollari) grazie a 1,44 milioni di ordini (+50,7%). Cross, da parte sua, è uno dei brand tradizionali nel mondo della pelletteria. Tra i suoi momenti di prestigio quello di aver fornito a Grace Kelly la borsa del film “Una finestra sul Cortile” di Hitchcock. L’azienda è stata rivitalizzata cinque anni or sono dopo un periodo di difficoltà legato a uno stile ritenuto troppo tradizionale, e oggi “il cuore delle vendite è costituito da una cliente tra i 20 e i 40 anni” come afferma il ceo, Neal Fox. Il quale precisa che “la maggioranza della produzione avviene nella stessa fabbrica italiana da 40 anni”. (pt)
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