Con un rimbalzo inaspettato (ma sperato), le vendite di borse negli USA sono tornate, in valore, quasi ai livelli pre Covid. Lo rivela la società di ricerche e analisi di mercato NPD Group. A trainare la ripresa degli accessori di pelletteria sono i modelli shoulder e crossbody, utilizzate per le uscite in città e per altre attività sociali. I modelli più formali (“da ufficio”), invece, “continuano a lottare”. Contribuiscono al rimbalzo, spiega NPD, le minori promozioni e prezzi di vendita maggiori.
Il rimbalzo delle borse negli USA
Negli Stati Uniti, da marzo ad agosto 2021, il fatturato di vendita delle borse da donna è stato inferiore di appena il 2% all’analogo periodo del 2019. “Il mercato di questi prodotti è rimbalzato più rapidamente del previsto e ha riguadagnato la maggior parte delle entrate perse nel 2020″, ha affermato Beth Goldstein, analista di NPD. “I consumatori si stanno coccolando mentre tornano ai normali comportamenti pre-pandemia. Sono anche disposti a cambiare spesso perché hanno più soldi da spendere, dopo essere rimasti a casa per mesi e mesi”.
I modelli
Quali modelli tirano di più rispetto al 2019? Per esempio, le borse a spalla, i cui ricavi sono cresciuti del 14%, mentre quelli dei modelli a tracolla mostrano un rimbalzo del 7%. Le vendite di pochette sono aumentate del 2% e quelle delle custodie per i cosmetici sono esplose: +48%. Perdono terreno, invece, le cartelle da ufficio (-5%), mentre le tote vivono una fase interlocutoria (-1%).
Meno promozioni: e si vola
“Il mercato delle borse era in declino nel 2019, già prima della pandemia – spiega Goldstein -. Questo perché il contesto del retail era diventato fortemente promozionale“. Non solo: secondo NPD, due anni fa i consumatori destinavano gran parte del proprio budget ad athleisure e tecnologia. “Oggi, invece, ci sono meno promozioni, grazie alla crescente domanda unita a un inventario limitato” spiega Goldstein. E, particolare non secondario, incide anche l’aumento dei prezzi di vendita dovuto all’incremento dei costi di materiali e lavoro. (mv)
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