Continua a crescere a doppia cifra l’export di pelletteria. I dati del primo trimestre 2013 confermano lo stato di salute del settore, trainato dai risultati delle grandi firme del lusso e in particolare dei prodotti in pelle. Aimpes comunica che l’export è aumentato dell’11,9% per un totale di 1,4 miliardi di euro, generato perlopiù dagli articoli in pelle (1,059 miliardi), che fanno segnare un eccellente +15,7%. Lo spostamento dei brand da tessuto/sintetico a pelle è confermato dalla modesta crescita (+1,5%) dei manufatti prodotti con materiali alternativi. Al top la piccola pelletteria, con un balzo di quasi il 27%. Tra i mercati in maggior espansione vanno segnalati Cina (+37,2%), Giappone (terzo in graduatoria complessiva dietro Svizzera e Francia, +17,4%), Stati Uniti (+16,8%) e la stessa Germania (+16,2%). I dati sono stati esposti da Aimpes a Milano in una conferenza stampa (nella foto) convocata per presentare le novità del prossimo Mipel (104.ma edizione, Milano, 15-18 settembre): nuovi espositori, apertura alla città, ritorno delle sfilate in fiera e soprattutto un nuovo portale, @mipel, che diventerà fiera virtuale tutto l’anno e base operativa per l’e-commerce di settore. Il numero previsto degli espositori è stabile su settembre 2012, con oltre 400 brand disposti su una superficie di circa 20 mila metri quadrati.
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