A comprare è GF Capital Management & Advisors, fondo di private equity con sede a New York. A vendere è il brand Mansur Gavriel, noto soprattutto per le borse, in particolare quelle a secchiello, prodotte in Italia. Nel dettaglio: GF ha rilevato la maggioranza del capitale del marchio statunitense. Un’operazione che era nell’aria da tempo. Anche se i presupposti parevano, in una certa maniera, differenti.
L’accordo
I dettagli economici dell’accordo non sono stati diffusi. I fondatori di Mansur Gavriel, Rachel Mansur e Floriana Gavriel, continueranno a lavorare nel marchio e manterranno una quota di minoranza. L’ex capo degli accessori di Ralph Lauren, Isabelle Fevrier, sarà il nuovo CEO. Il presidente Shira Sue Carm lascerà l’incarico. GF Capital ha dichiarato che le sue prime mosse strategiche riguarderanno l’apertura di nuovi negozi e lo sviluppo del business online.
Il brand
Fondato nel 2012, Mansur Gavriel è un marchio di “accessori all’avanguardia” con sede a New York. Si è fatto conoscere per le borse a secchiello, per poi estendere le proprie collezioni a calzature e abbigliamento. L’anno scorso aveva avviato la ricerca di investitori capaci di poter finanziare la crescita. Alla fine, invece, di accogliere soci di minoranza, le fondatrici ne hanno preferito uno di maggioranza. (mv)