Alla fine del 2021, il mercato globale della borsa di lusso raggiungerà un valore di 65,48 miliardi di dollari (contro i 62,30 del 2020). E con un tasso annuo di crescita composto (cagr) del 5,3%, arriverà a 94 miliardi di dollari nel 2028. L’aumento della popolazione femminile lavorativa in tutto il mondo è il principale fattore di crescita. A rivelarlo è un report della società Million Insight: a suo dire il modello tote nel 2020 ha rappresentato la maggiore quota del mercato (circa 36%).
Il mercato globale della borsa
Secondo il report l’aumento del reddito disponibile nelle economie in via di sviluppo porta le donne a spendere per nuove borse. Gli accessori di lusso sono considerate importanti e il loro acquisto è oggi più semplice grazie al web. Inoltre, scrive Million Insight, nel mondo della moda, la borsa è considerata l’elemento più importante per valutare il look. Il potere del marchio insieme alla sua riconoscibilità rappresenta un driver di crescita. L’identikit dell’acquirente di borse griffate secondo Equifax, un’agenzia di credito al consumo, guadagna tra 100.000 e 250.000 dollari l’anno, ama lo shopping online, è esperto di digitale e spende molto in prodotti di lusso.
I modelli
Se la borsa tote è la più diffusa (36%), quella a tracolla avrà la maggiore crescita tra il 2021 e il 2028. In merito al materiale, le borse di lusso in pelle rappresentano il 47% del mercato nel 2020. Questo segmento è destinato a crescere in maniera significativa, grazie al crescente numero di marchi e al miglioramento dello stile di vita. Il report sottolinea un fattore critico: la domanda in aumento e la conseguente salita del prezzo dei prodotti finiti potrebbe portare ad una minore disponibilità di borse in pelle per i consumatori di fascia alta. Le aziende player del settore si stanno concentrando principalmente sull’innovazione di nuovi prodotti per soddisfare la crescente domanda. Inoltre, stanno facendo investimenti sostanziali per stimolare l’attenzione della fascia più giovane della popolazione. (mv)
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