Produzione, segnali di vita. Francia e Spagna battono un colpo. Non c’è solo Hermès che costruisce nuove pelletterie. A Sainte-Savine (circa due ore da Parigi), la Maison Jean Rousseau sta costruendo un nuovo immobile per aumentare la capacità produttiva. In Spagna, gli addetti della calzatura e pelletteria aumentano. A fine marzo erano addirittura 10.400 in più rispetto allo stesso mese di un anno fa.
Produzione, segnali di vita
La Maison Jean Rousseau, che produce cinturini per orologi e pelletteria di lusso, sta proseguendo nella costruzione di un nuovo sito produttivo a Sainte-Savine (dipartimento dell’Aube). La consegna dell’immobile è prevista per la fine del 2025. L’azienda ha infatti acquisito un terreno di 13.000 metri quadrati, di cui 2.200 occupato dall’edificio che, secondo i piani, ospiterà 200 persone. Già una trentina lavorano in alcuni locali in affitto a Sainte-Savine. “Avviare la produzione prima di trasferirci in questo nuovo stabilimento è stato fondamentale”, sottolinea a Le Parisien Jacques Bordier, che ha acquistato il marchio Jean Rousseau nel 1999.
Il terzo stabilimento
Una volta ultimato, il nuovo stabilimento sarà il terzo del marchio dopo quello a Pelousey (Besançon) e quello a Györ, in Ungheria. Secondo lo stesso Bordier, per apprendere le competenze artigianali occorre almeno un anno di formazione. “In realtà, si diventa davvero competenti in tutti gli aspetti del lavoro dopo 6 anni” precisa l’imprenditore francese.
In Spagna crescono gli occupati
In Spagna, gli occupati nell’industria calzaturiera e della pelletteria crescono in maniera vertiginosa. Nel primo trimestre del 2025, i due settori hanno creato 1.200 nuovi posti di lavoro. È il quinto trimestre consecutivo di crescita. I livelli occupazionali registrati alla fine del 2022 sono vicini. Secondo gli ultimi dati dell’Active Population Survey (EPA) pubblicati dall’Istituto nazionale di statistica (INE), ed elaborati dalla Revista del Calzado, al 31 marzo scorso, tra calzatura e pelletteria, gli addetti erano 56.800. Ciò vuol dire un aumento del 22,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. In un anno sono stati creati ben 10.400 posti di lavoro in più. (mv)
Immagine Maison Jean Rousseau
Leggi anche: