Non arresta lo stimolo della fame. Non impedisce di ingerire cibi ipercalorici. Però, è in grado di monitorare in tempo reale lo stato di salute di una persona. E, di conseguenza, inviargli alert e consigli per condurre uno stile di vita più sano. Si chiama Welt Smart Belt. È una cintura in pelle che – come dicono i produttori coreani – “previene l’obesità”. Lo fa grazie a una tecnologia integrata che registra e analizza informazioni sullo stato di salute di chi la indossa.
Alzati e cammina
La “cintura intelligente” monitora l’attività fisica. Chiede al suo possessore di alzarsi quando registra per troppo tempo una posizione seduta. Controlla peso, circonferenza e il numero dei passi fatti durante il giorno. Consiglia cosa mangiare e rileva anche le cadute (in “modalità” Apple Watch).
Fashion Bluetooth
Welt Smart Belt funziona grazie a una serie di sensori e a una connessione Bluetooth. I dati raccolti vengono inviati a un dispositivo mobile connesso come un iPhone. Il prodotto è già conosciuto in Corea e Giappone e, ora, si propone di diffondersi anche in Europa. Welt ha infatti proposto la Smart Belt lo scorso giugno a Pitti Immagine Uomo Firenze, puntando sul mix tra tecnologia e fashion. Tutte le cinture sono in vera pelle, in stile classico, personalizzabili.
Immagine tratta da kickstarter.com