ITA-ICE verserà 2,5 milioni di euro al portale Alibaba per disporre di un padiglione virtuale del made in Italy chiamato “helloITA” all’interno del marketplace Tmall. In questa fase iniziale saranno presenti oltre 80 aziende, più del 50% PMI, che proporranno la propria offerta ai consumatori cinesi. Possono aderire a “helloITA” sia le aziende già operative su Tmall e su Tmall Global, sia quelle esordienti che vogliono approcciare il mercato cinese. Tra i settori principali, ovviamente, c’è la moda, compresi accessori, calzature, pelletteria. Poi cosmetica, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini. Il padiglione virtuale è online da ieri ed è accessibile a oltre 570 milioni di consumatori attivi delle due piattaforme di Alibaba. La somma concordata servirà per promuovere la piattaforma nei prossimi 16 mesi. “Siamo il primo caso al mondo in cui è stato siglato un accordo tra un ente governativo e Alibaba” ha dichiarato il presidente di ICE, Michele Scannavini. Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Straordinario per il made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce. (mv)
TRENDING