Il fatturato cresce del 23% e arriva a 3,6 miliardi di euro. Il numero dei clienti tocca quota 20 milioni e segna un aumento dell’11%. L’unico dato negativo è quello degli utili netti, sul quale però incidono gli investimenti in personale, strutture logistiche e acquisizioni che Zalando, portale leader dell’e-commerce, sta conducendo per gettare le basi per espansioni future del business. Il successo del colosso tedesco non è isolato. Cresce a doppia cifra anche Yoox Net-a-Porter, che nel bilancio 2016 scrive ricavi per 1,8 miliardi di euro, in una progressione del +16% grazie a 8,4 milioni di ordini online. Il portale Sarenza, infine, chiude l’ottavo anno consecutivo in crescita double digit, con ricavi a 250 milioni (+20%). L’e-tailer francese, che vanta un portafoglio di 750 brand e 55.000 modelli di calzature, prevede per il 2017 ancora crescita, mentre il focus del business rimarrà sull’Europa. (rp)
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