C’è un fast fashion che va una meraviglia: volano Inditex e Mango

C’è un fast fashion che va una meraviglia: volano Inditex e Mango

Il fast fashion spagnolo corre. Nel 2024 Inditex (Zara) ha aumentato i ricavi del 7,5% e gli utili del 9% rispetto al 2023 raggiungendo il suo massimo storico. Il più piccolo Mango, che fattura 10 volte di meno, ha registrato una crescita delle entrate del 7,6%. Mentre l’utile netto è salito del 27%. Per entrambi sono risultati frutto di investimenti, operazioni oculate e probabilmente anche di un consumatore, che con meno soldi in tasca da spendere, ha scelto opzioni più convenienti.

Inditex vola

Inditex, il gruppo spagnolo proprietario di marchi quali Zara, Bershka, Pull & Bear e Massimo Dutti, ha chiuso il 2024 con risultati superiori alle attese degli analisti. I ricavi sono arrivati a 38,6 miliardi di euro (+10,5% a valuta costante) e hanno fatto sì che la redditività arrivasse ai massimi storici. L’utile netto è salito del 9% a 5,9 miliardi di euro. Inditex ha attribuito questa crescita alla qualità della sua offerta di moda, all’efficienza dei suoi negozi e al miglioramento della logistica. Il gigante del fast fashion spagnolo si è concentrato sulla logistica con uno stanziamento di 900 milioni di euro nel biennio 2024-2025. Quest’anno le vendite sono partite più lentamente. Tra il primo febbraio e il 10 marzo, le vendite sono aumentate del 4%, rispetto alle proiezioni degli analisti che volevano una crescita del 7-8 per cento. Come riporta WWD, Inditex ha 5.563 negozi sparsi in 214 mercati.

Mango non si può lamentare

Anche Mango ha registrato una grande crescita nel 2024. La catena di moda con sede a Barcellona ha generato un fatturato di 3,34 miliardi di euro nel 2024, +7,6% sul 2023. L’utile netto è aumentato del 27%, arrivando a 219 milioni di euro. Il CEO di Mango, Tony Ruiz, ha dichiarato che l’azienda  “è nel momento migliore della sua storia” e sta investendo “per arrivare a un nuovo livello di crescita”. Nel 2024, infatti, la società iberica ha investito 219 milioni di euro, dei 600 milioni previsti fino al 2026 per ampliarsi. Il più grande investimento è stato il campus Mango da 93.000 metri quadrati con uffici e fabbrica ristrutturata. Alla fine del 2024, l’azienda aveva circa 2.850 negozi in circa 120 mercati nel mondo. Il numero di dipendenti è arrivato a superare quota 16.400. La società prevede di superare i 4 miliardi di euro nel 2026. Lo scrive WWD. (mv)

Foto Inditex e Shutterstock

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