Anche se in calo rispetto al 2012, in Cina non conosce freni la crescita esponenziale a due cifre degli acquisti via web. Lo scorso anno le vendite effettuate attraverso l’e-commerce hanno toccato un controvalore pari a un 1.850 miliardi di yuan (223,27 miliardi di euro), +42% a confronto con il volume totale del 2012, che già aveva fatto registrare un +66% rispetto al 2011. Tra i prodotti che vengono maggiormente acquistati via web compaiono le calzature, tanto che brand assai conosciuti in Cina come Belle, Aokang, Red Dragonfly e Yearcon hanno provveduto a fornirsi di propri spazi web adibiti all’e-commerce attraverso le piattaforme di siti molto utilizzati per gli acquisti on line come Tmall e JD. Si stima che, nel corso del 2013, circa l’80% degli acquirenti di prodotti via web abbiano ordinato almeno un paio di scarpe.
E-commerce in Cina: +42% le vendite, 607 milioni di potenziali clienti
Rispetto al totale delle vendite effettuate in Cina nello scorso anno (compreso il classico negozio sotto casa), gli acquisti on line hanno rappresentato il 7,8%; si prevede che il mercato on line si stabilizzi nei prossimi anni, sino a toccare un totale di 4.000 miliardi di yuan (482 miliardi di euro) nel 2017. Il boom dell’e-commerce è agevolato dal continuo aumento del numero dei cinesi che possono usufruire di un accesso a internet: a fine 2013 risultavano essere 607 milioni, 80 milioni in più rispetto al 2012; tra questi, 500 milioni hanno accesso a internet tramite smartphone, sempre più utilizzato dai giovani per effettuare acquisti on line. (ap)