Italia nel mirino di Ecco: store a Milano ed e-commerce nel 2025

Italia nel mirino di Ecco: store a Milano ed e-commerce nel 2025

Il brand danese di calzature e pelletteria Ecco, parte dell’omonimo gruppo da oltre 1,5 miliardi di euro attivo a livello globale, ora punta sul mercato italiano. Dopo una crescita del 19% nel Sud Europa tra il 2022 e il 2024, il marchio debutta a Pitti Uomo (in calendario dal 14 al 17 gennaio) e annuncia piani per il retail diretto. Nel 2025, oltre ad aprire il suo primo negozio a Milano, lancerà l’e-commerce in Italia.

Nuovi mercati che attraggono

“Il Sud Europa è una regione chiave per Ecco, con un incremento significativo grazie all’attrattività delle destinazioni turistiche, prevediamo una crescita del 10% nel 2025”, ha dichiarato a MFFashion Silvia Capozza, general manager South Europe. Nel mercato italiano, in verità, Ecco già c’è. “Oggi contiamo 300 rivenditori in Italia e 700 nel Sud Europa, con circa 25 negozi diretti in Portogallo e Francia. L’Italia è nel mirino, stiamo studiando il debutto retail a Milano”, continua Capozza. Proprio a Milano, nel 2024 il marchio ha avviato gli uffici. Ora però il grande salto. “Faremo nuove assunzioni per rinforzare la struttura, mentre entro la fine del 2025 apriremo l’e-commerce anche al mercato italiano”.

 

 

Le origini

Fondata nel 1963 a Bredebro, in Danimarca, da Karl Toosbuy, il marchio rimane ancora oggi a conduzione familiare sotto la guida della figlia Hanni Toosbuy. Con sei fabbriche, quattro concerie e una filiera completamente integrata, è un punto di riferimento per l’artigianalità e l’innovazione, vantando oltre 22.000 dipendenti e 300 rivenditori in Italia.

Il debutto a Pitti Uomo

Intanto il brand si accredita. La partecipazione a Pitti Uomo rientra in una strategia di consolidamento e visibilità internazionale, oltre ad attrarre un pubblico diverso e più variegato. “La presenza a Pitti ci consente di presentare modelli tecnologici e distintivi come la famiglia Biom, progettata per un comfort ottimale e un design unico. Continueremo comunque a collaborare con partner di alto livello e a espandere la nostra rete retail per consolidare il posizionamento del marchio nel segmento premium”, ha concluso Capozza. (dc)

Immagini dal profilo IG di Ecco

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