Chi crescerà di più? Asos prevede di incrementare le vendite tra il 30 e il 35%, Alibaba dal 45 al 48%. Tra aprile a giugno, l’e-tailer britannico Asos ha dichiarato di aver gestito 16,9 milioni di ordini (+28%) e incassato 660,1 milioni di sterline (745,7 milioni di euro), con un aumento del 32% (+26% al netto dei corsi valutari) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+16% nel Regno Unito, +44% nel resto del mondo). La percentuale di crescita rispecchia in pieno le aspettative del management per l’intero 2017: fatturato in aumento dal 30 al 35%. Il che non è una novità: Asos cresce a questo ritmo dal 2011. In Cina non se la passano peggio. Il gigante Alibaba, infatti, ha chiuso l’anno fiscale con 23 miliardi di dollari di ricavi (+56,5%) e i profitti aumentati dell’86% (814 milioni di dollari). Nel corso di una recente visita in Africa, il ceo Jack Ma ha dichiarato che Alibaba prevede un aumento dei ricavi tra il 45 a 48% nell’anno fiscale iniziato il primo aprile scorso anche grazie ad altre piccole imprese che si uniranno alla comunità online in cerca di vendite. (mv)
TRENDING