In vista degli acquisti natalizi, alcuni dettaglianti del lusso come Nordstrom, Bloomingdale’s e Barneys New York, porteranno sugli scaffali una selezione ridotta di borse. L’obiettivo è quello di “differenziarsi reciprocamente”, considerato che l’offerta è divenuta eccessivamente (e pericolosamente) omogenea. “Diminuire la varietà delle collezioni e sceglierle con intelligenza può aiutare a vendere gli accessori a prezzo pieno”, ha dichiarato a Bloomberg Katie Smith, capo analista di Edited, società di studi di mercato legata all’analisi dei dati, confermando che il rischio maggiore per la pelletteria, negli USA, è l’eccesso di offerta che porta alla necessità di vendite (troppo) promozionali. Edited prosegue segnalando che, nel trimestre concluso il 31 agosto, Nordstrom e Bloomingdale’s hanno introdotto, rispettivamente, il 23% e il 3% in meno di collezioni nella borsa, a fronte del +5% e +11% dello stesso periodo 2015. Per Barneys la percentuale scende addirittura del 41% rispetto al +46 del 2015. Della serie: less is better. (pt)
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