L’alleanza tra PittaRosso e Scarpe&Scarpe prende forma. Complessivamente, le due insegne rappresentano il principale player nel settore della distribuzione di calzature a livello nazionale. Gestiscono 300 punti vendita che occupano 340.000 metri quadrati di superficie. Hanno oltre 10 milioni di clienti, sviluppano un giro d’affari di 480 milioni di euro grazie a 15 milioni di paia vendute all’anno.
L’alleanza prende forma
PittaRosso e Scarpe&Scarpe sono uscite dalla crisi con un nuovo e unico azionista di controllo. Si tratta di RSCT Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), gestito da IQEQ con l’advisory esclusiva di Pillarstone. Le due insegne annunciano l’avvio del piano di rilancio strategico che si basa su due capisaldi. Primo: una maggior vicinanza ai clienti con l’apertura di nuovi punti vendita e il restyling di quelli più strategici. Secondo: un ampliamento dell’offerta. Le due aziende mantengono la loro indipendenza, anche se il CEO sarà lo stesso: Marcello Pace.
PittaRosso + Scarpe&Scarpe
La sinergia tra le due società – come si legge in una nota stampa – “permetterà ottimizzazioni negli acquisti, nella logistica, nei sistemi IT e nella gestione della rete dei punti vendita”. Obiettivo: “Raggiungere una migliore efficienza e profittabilità rispetto al potenziale individuale di ognuna delle due società”.
Indipendenza e sinergia
“Pur nell’indipendenza delle due società, questo ambizioso piano di sviluppo permetterà al gruppo di raggiungere importanti obiettivi di soddisfazione dei clienti”, osserva Marcello Pace. (mv)
Leggi anche: