Retail calzaturiero italiano: gioie e dolori. Nel 2024 Deichmann investirà 20 milioni di euro in Italia, aprirà 35 punti vendita e creerà 200 nuovi posti di lavoro. Questo perché nel 2023 il fatturato generato dalla vendita in Italia di 4,9 milioni di scarpe, è salito del 28% sul 2022. Per Scarpe&Scarpe, invece, in concordato dal luglio 2022, la situazione geopolitica, oltre a provocare un incremento dei costi, ha reso necessario una revisione del piano e la rimodulazione del pagamento dei debiti. L’obiettivo di crescere del 9% nel 2024 non sembra facilmente raggiungibile.
Deichmann investe
Deichmann ha chiuso il 2023 con il record delle vendite. Il retailer tedesco ha registrato ricavi lordi di 8,7 miliardi di euro (7,4 miliardi di euro netti), in crescita del 7%. La quota export è del 68%. In totale ha venduto 184 milioni di paia (+1,4% rispetto al 2022) e, a fine 2023, gestiva circa 4.700 punti vendita, 41 negozi online e impiegava poco più di 49.000 dipendenti (rispetto ai circa 48.000 del 2022). In tutto ciò, l’Italia è un mercato importante, dove la società tedesca ha oltre 1.140 dipendenti, 117 store (di cui 18 aperti nel 2023) e dove sono state vendute oltre 4,9 milioni di paia di scarpe. Nel 2023, le entrate italiane sono cresciute del 28% rispetto al 2022. Secondo quanto riporta Fashion United, quest’anno Deichmann prevede di investire 20 milioni di euro in Italia dove ha in programma altre 35 opening.
Scarpe&Scarpe riflette
Scarpe&Scarpe, ha pagato interamente i creditori privilegiati. Da quest’anno e fino al 2027 è previsto il pagamento dei creditori chirografari, dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate. Il piano di rilancio dovrebbe chiudersi entro il 2027. Secondo quanto riporta il sindacato UIL, però, le dinamiche del mercato stanno generando un aumento delle spese. Ci sono problemi nei trasporti: costi in aumento e merci che arrivano in ritardo. Tutto ciò “ha reso necessario, secondo l’impresa, una revisione del piano e la rimodulazione del pagamento dei debiti” scrive UIL. Scarpe&Scarpe sta puntando su sneaker e abbigliamento più sportivo e sta cercando di ampliare l’offerta inserendo nuovi brand. (mv)
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