Lyst, piattaforma web di ricerca fashion, ha analizzato nel report The European Fashion Map 6 mesi di traffico digitale. Risultato: 50 milioni di visualizzazioni per un’offerta di 5 milioni di prodotti di oltre 12.000 marchi. Poche le novità, una la conferma strutturale: il lusso tiene se, soprattutto, riesce a proporsi in una declinazione sportiva. Athleisure, come si dice.
I brand preferiti
I marchi sportivi vanno per la maggiore: Nike e Adidas in particolare. Balenciaga è il brand più desiderato in Olanda e Germania. Dolce & Gabbana vola in Belgio, Spagna e Russia. Off-White domina in Italia, Gucci nel Regno Unito, Svezia e Danimarca. La novità arriva da Bruxelles: “Il Belgio è l’unico Paese europeo in cui un designer locale è arrivato tra i primi tre: Dries van Noten” scrive Lyst.
I prodotti più cliccati
Accessori e sneaker sono in cima alla lista dei desideri. La cintura Mini Industrial di Off-White è al primo posto, seguita dalla sneaker Adidas Boost 350 V2.
Il caso italiano
L’Italia è l’unico Paese in Europa dove gli uomini spendono di più delle donne: 307 dollari contro 226. Il marchio più popolare è Off-White. Il prodotto più ricercato è il marsupio (da uomo e donna). Off-White domina con la sua cintura Mini Industrial e con le sneaker Vulc High Top.
Ore e colori
In quasi tutti i Paesi, il bianco e il nero sono risultati i primi due colori preferiti dagli utenti di Lyst. Solo in Spagna il rosso è il più ricercato del bianco e, in Francia, dopo il nero. Le donne acquistano verso le 17 (all’uscita dal lavoro), gli uomini alle 23 (alla fine della giornata). (mv)