Un miliardo di dollari per un portale di luxury e-commerce: dagli Emirati lanciano la sfida a YNAP & company

Quando si mettono in testa di entrare in un mercato, c’è da stare molto attenti, dato il loro livello di determinazione e, soprattutto, di liquidità. Dagli Emirati Arabi arriva una notizia che deve mettere in allarme YNAP and company, al secolo il più importante portale di luxury e-commerce e tutti i suoi concorrenti, anche di fascia più bassa. Mohamed Alabbar (nella foto), immobiliarista di Dubai e titolare del 4% del capitale proprio di YNAP ha raccolto attorno a sé una cordata di 60 imprenditori, affiancandola con il fondo sovrano saudita Public Investment Fund, arrivando a stanziare qualcosa come un miliardo di dollari (50% la cordata imprenditoriale, 50% il fondo saudita) per sviluppare un colossale portale di e-commerce che dall’Arabia punta a conquistare il mondo. Si chiama Noon.com e i suoi tempi di lancio sono strettissimi: sarà online a gennaio, avrà un catalogo di almeno 20 milioni di articoli e potrà contare su una logistica composta da due centri di distribuzione locali (a Riyadh e Gedda) e da un gigantesco magazzino, descritto come “equivalente, per estensione, a 60 campi da calcio”. Ultimo dettaglio: gli arabi hanno già previsto che il portale avrà un successo tale da permettergli l’ingresso in Borsa entro al massimo sette anni.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×