Nordstrom apre oggi il primo dei negozi previsti dal progetto di espansione che prevede sette grandi magazzini entro il 2015. Quello californiano di Glendale (oltre 12 mila metri quadrati) è anche il primo inaugurato quest’anno che vende l’intera gamma di abbigliamento e accessori, definito full-line. Quest’ultima categoria fornisce all’azienda il 70% degli incassi mentre il resto proviene dal business on-line, dai punti vendita canadesi e dalla categoria Rack, overo gli outlet Nordstrom. L’espansione contempla altre tappe: Woodland Mall in Texas nel settembre 2014; St. Johns Town Center a Jacksonville in Florida; e ancora nel 2015 a Minnetonka in Minnesota; Wauwatosa in Wisconsin e a Torrance in California. L’azienda di Dallas vanta 117 negozi full-line, mentre quest’anno ha aperto altri 13 punti vendita Rack (sono 132), sebbene il piano ne preveda altri 11 nel 2013 e 230 entro il 2016. Capitolo a parte è il Canada dove si studia l’apertura di Calgary nel settembre 2014 a cui si aggiungeranno quattro full-line a breve scadenza e dieci in tutto, mentre i Rack diventeranno una ventina. L’obiettivo è generare un miliardo di incassi. Lo scorso mese Nordstrom ha ridotto le previsioni dei profitti al 2-3% dal 3-5% (pt)
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