Ce n’è davvero per tutti i gusti. E per tutti gli stili. Torna, con la sua quinta edizione, Lineapelle Designers Edition, “manifestazione nata per supportare e valorizzare la pelle e le sue applicazioni più originali e creative”. Sei sfilate a Fiera Milano Rho, durante i 3 giorni di Lineapelle a cui si accostano e sommano 6 eventi nel cuore di Milano, allo Spazio Lineapelle, dal 20 al 25 febbraio. Un 6 + 6 che eleva alla potenza la carica creativa di Lineapelle e della sua proposta di evento a 360 gradi, in grado di andare oltre, valorizzandola, la sua matrice commerciale.
Il programma della quinta Lineapelle Designers Edition
Il programma della quinta Lineapelle Designers Edition (evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano) è talmente ricco da costringerci a essere particolarmente sintetici nel raccontarlo. Partiamo dalle 6 sfilate in calendario durante i 3 giorni di Lineapelle presso l’area dedicata al Padiglione 24. Si comincia alle 12 di martedì 20 febbraio con la sfilata di Mario Dice Designer dal titolo “Coded: The Hidden Love of J. C. Leyendecker”. A seguire (alle 16.30), “Callas forever Rock” di Anton Giulio Grande. Mercoledì 21 la passerella si accende alle 11 con “Nextum” di Alberto Zambelli. Alle 14 arriva Cassell con “Come as you are”, seguito, alle 16.00, da “Orbite” di Giuglia. Si chiude mercoledì 22 alle 14 con “Baratto” di LEONARDOVALENTINI.
Profumo di moda
Saranno “sfilate di moda – spiega una nota firmata Lineapelle – che, già per loro natura, appagano la vista, l’udito e il tatto di chi vi partecipa”. Ma, “per questa stagione Lineapelle Designers Edition regala agli ospiti una vera immersione nei 5 sensi”. “Grazie alla collaborazione con Fragrans in Fabula, profumeria di nicchia nel cuore di Milano, ciascun designer ha scelto un profumo particolare collegato, per note e atmosfere, alla propria collezione autunno-inverno”. Obiettivo: “Regalare a chi partecipa una suggestione anche olfattiva durante la sfilata”.
6 eventi a Spazio Lineapelle
Mentre a Lineapelle si sfila, a Spazio Lineapelle (Piazza Tomasi di Lampedusa, Milano) vanno in scena 6 show di altrettanti brand. L’obiettivo è comune a quello delle sfilate in fiera. “Presentare al pubblico un’ampia rassegna di interpretazioni creative della pelle e di quanto questo materiale sia unico e iconico, versatile e inimitabile e adatto a tutte le tendenze della moda. A cimentarsi saranno designer dai differenti background e stili, supportati dalla filiera delle concerie italiane che realizzano lavorazioni straordinarie su questo materiale”. Ecco il programma. Martedì 20 febbraio, dalle 11 alle 21.00: “Corolla SS24” NI-DO Bags. Mercoledì 21 febbraio, dalle 18.30 alle 20.00: “Best of Dani & IFM” Conceria Dani. Giovedì 22 febbraio, dalle 10 alle 20: “The Ribirth” IAIA Milano. Venerdì 23 febbraio, dalle 16 alle 21: “Golden Shadows” Amato Daniele. Sabato 24 febbraio, dalle 14 alle 20.00: “Handcrafting Personality” Brutus. Domenica 25 febbraio dalle 15 alle 19: “Savoir-faire” De Couture.
Celebrare la pelle
“Lineapelle Designers Edition celebra la pelle – commenta Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle -. Racconta la sua bellezza e la sua versatilità. Dimostra la sua capacità di suscitare emozioni, di essere trasgressiva e di porsi, da sempre, come un materiale fondamentale per il mondo della moda, del lusso e del design. Ecco perché vogliamo supportare la creatività di coloro che la utilizzano nelle loro collezioni in maniera esemplare. Da qualche stagione abbiamo iniziato a collaborare con stilisti e brand dagli stili differenti e oggi presentiamo una vera e propria manifestazione dedicata. Ci auguriamo che queste espressioni rappresentino uno stimolo per tutti i creativi”.
Leggi anche: