CNMI presenta le sfilate e incassa “un semestre straordinario”

CNMI presenta le sfilate e incassa “un semestre straordinario”

“Il primo semestre 2022 si chiude con un fatturato più alto del 2008” (anno della crisi finanziaria globale, ndr). Un semestre straordinario, come ha detto il presidente di CNMI (Camera Nazionale della Moda), Carlo Capasa, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Milano Fashion Week- Women’s Collection. “Se il secondo dovesse avere una crescita zero (ma non sarà così…), l’anno si chiuderebbe con un aumento dell’11,8%” sottolinea. Stati Uniti e Corea al top. Cina e, ovviamente, Russia in calo.

Un semestre straordinario

Carlo Capasa è visibilmente soddisfatto quando snocciola i dati del settore moda. “Abbiamo avuto una prima metà dell’anno straordinaria, chiusa con livelli superiori a quelli del 2008. Con il fatturato più alto degli ultimi 20 anni. Ora, causa contesto internazionale, stimiamo un rallentamento nel secondo semestre. La crescita è intorno al 25%. Se consideriamo l’inflazione è il 18% che è tanta roba. Non accadeva da moltissimo tempo” ha detto Capasa. Come ha detto il presidente di Agenzia Ice, Carlo Ferro, l’export dei primi 5 mesi del 2022 è salito del 21,9%. Le vendite negli Usa sono cresciute di oltre il 50%, quelle in Corea del 34%. Bene anche il Regno Unito. Russia azzerata e c’è stato il rallentamento in Cina.

 

 

Calmierare il costo dell’energia a monte

Capasa ha affrontato l’attualità del caro energia e ha posto l’accento sulla filiera produttiva. “Occorre calmierare il costo dell’energia a monte, ai conciatori e a chi produce tessuti, altrimenti le aziende sono costrette a sospendere le produzioni. Sono aziende energivore. Prima la bolletta energetica incideva per il 10% sul costo del prodotto. Ora siamo almeno al 30%. Mi auguro che siano dati al Governo i poteri per intervenire con misure drastiche e importanti”.

67 sfilate

La settimana della moda si svolgerà a Milano dal 20 al 26 settembre. In calendario 67 sfilate. Tra le novità di questa edizione, dove saranno presentate le collezioni primavera/estate 2023, il ritorno in calendario di Salvatore Ferragamo, Boss, Antonio Marras, Vivetta, Moncler e Anteprima. Sfileranno ufficialmente in calendario per la prima volta Bally, Stella Jean/WAMI e Matty Bovan, mentre Mmusomaxwell farà il suo debutto nel calendario digitale. Tra gli eventi aperti al pubblico lo show di Diesel. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×