Dalle borse a spalla extra-large di Vivetta (foto a destra). Alle mini bag da indossare intorno al collo di Giorgio Armani. C’è l’imbarazzo della scelta nella varietà di borse per la SS 2023 viste durante la Milano Fashion Week. Che sia grande o piccola, la borsa non può mancare. È un simbolo, un segno di riconoscimento e (spesso, spessissimo) il perno su cui fa leva il business delle stesse griffe.
Le borse per la SS 2023
Maxi bag
Stropicciata, liscia, intrecciata, la maxi borsa a spalla è un must in molti dei fashion show presentati a Milano. Dai borsoni rigidi di Salvatore Ferragamo e Bally alle shopper increspate come carta di Prada (in foto, al centro). La grandezza è un’opzione proposta quasi in tutte le collezioni: Bottega Veneta borse a spalla in pelle intrecciata o piegata come fosse una foglia, Sportmax maxi clutch da portare sotto il braccio.
Doppia borsa
Double bag, perché no? La tendenza di indossare insieme due o più accessori torna a calcare le passerelle. Non solo una scelta comoda ma anche esteticamente accattivante. Per Bottega Veneta, ad esempio, la coppia di borse gioca sui contrasti dei materiali: una in pelle liscia e una nel classico intreccio. Mentre per Fendi le due borse convivono una sull’altra intorno al polso con forme diverse: una squadrata e una curvilinea.
Rock style
Borchie e frange sulla pelle nera. Un richiamo allo stile rock, ma che strizza l’occhio a un’eleganza contemporanea, sinonimo di spregiudicatezza e grinta. Versace ha presentato shoulder bag con lunghe frange in pelle (nella foto, a sinistra) oppure borsette a mano costellate da borchie di metallo o di brillantini. Le borchie che ritroviamo anche nelle collezioni di Gucci e di Tokyo James.
Lavoro d’archivio
Se è vero che il second hand cresce a vista d’occhio, anche il lavoro di archivio resta molto importante per le griffe. Uno tra tutti Gucci ha rivisitato modelli del 1981, puntando su una classicità e un gusto nel retrò che si rinnova continuamente. Le borse sono soprattutto a un manico solo o a tracolla.
Colori in & out
Con il nero e il beige non si sbaglia mai. Ma per la stagione estiva 2023 gli accessori si spingono in colori acidi e accesi (verde, arancio, rosso e giallo). Le tonalità soft si arricchiscono di tinte cipriate con il rosa declinato in tutte le sue sfumature, fino al lilla. Un posto di rilievo lo ha il color cuoio, un richiamo al mood naturale. (mvg)
Leggi anche:
- Stivali stampati, plateau e tacchi violenti: le scarpe della MFW
- Libera dalle restrizioni, Milano Fashion Week è tornata a vivere
- Alla New York Fashion Week per festeggiare (e consolidarsi)