Dopo Parigi Fashion Week, Celine rilascia un cortometraggio che svela la nuova collezione autunno inverno 2024. Per la “La Collection de l’Arc de Triomphe” Hedi Slimane, direttore creativo del brand, si è ispirato alla fondatrice, agli anni ’60 e alla modella Twiggy. Una collezione fatta di abiti dal taglio netto e in pelle, presentata sulle piattaforme social, che anticipa il lancio della prima linea beauty del marchio.
L’ispirazione e il cortometraggio
La nuova collezione di Celine richiama gli anni ’60, periodo in cui la maison lancia la linea prêt-à-porter, e alla storia personale della fondatrice, Céline Vipiana, che nel 1971 rimase in panne con la sua auto davanti all’Arc de Triomphe. L’incidente le diede il modo e il tempo di studiare gli anelli della catena disposti attorno al monumento e di fonderli con l’emblema del marchio. Catena rivisitata nel 2018 proprio da Slimane, che l’ha inserita in molti capi. Il cortometraggio inizia proprio dal monumento francese, per poi spostarsi in quattro famose sale parigine in cui sfilano modelle che sembrano essere uscite da una macchina del tempo. Queste grazie a un gioco di riprese si alternano alle statue di Bourdelle. E presentano una collezione fatta di tagli netti, che analizzano il corpo in modo preciso. È un riferimento a Richard Avedon, fotografo di moda amico e maestro di Slimane.
La collezione
La donna di Celine per l’autunno inverno 2024 indossa minigonne corte in pelle abbinate a giacchini sempre in pelle. Non solo. Porta abitini dal taglio simmetrico decorati da grandi fiocchi o da fiori ricamati con cristalli, cappottini in pelle dal collo ampio o con intarsi maculati, boleri in pelle e lana. Oppure minidress con applique metalliche e frange luccicanti, che richiamano lo stile tanto in voga durante le prime esplorazioni spaziali. Un capitolo fondamentale è dedicato alla maglieria, in lana e declinata sempre negli abiti da cocktail e nei gilet. Hedi Slimane crea una collezione fatta quindi di pochi elementi, che però delineano uno stile ben definito e che si muove su tre colori – bianco e nero, oltre a qualche sfumatura brillante. Uno stile, quello del brand, diventato identificativo grazie agli accessori. In passerella, oltre all’iconica borsa Triomphe con catena d’oro, le modelle indossano stivali alti fino al ginocchio, un filo di perle, Mary Jane con doppio cinturino e in vernice. (dc)
Leggi anche: