New York e la pelle. Michael Kors la utilizza per esaltare l’anima punk della sua collezione Coach la valorizza come non mai nella sua sfilata. Per Marc Jacobs rappresenta il DNA dei capi della sua giocosa passerella. New York Fashion Week si è chiusa così: in un tripudio di pelle. Il che rappresenta una rassicurante vetrina, in tempi nei quali la pelle è vittima di fraintendimenti concettuali e attacchi spesso strumentali e, altrettanto spesso, privi di fondamento.
Michael Kors
Michael Kors ha portato in passerella una collezione patriottica che vuole trasmettere positività ed entusiasmo. Ci sono tutti i simboli della moda a stelle e strisce: le gonne plissettate degli anni ’50; il denim; lo sportswear che domina l’attualità. E c’è spazio anche per il punk. E qui la pelle è d’obbligo. Lo stilista lo sa: fa sfilare giacche in pelle con borchie che decorano anche borse (foto a sinistra) e scarpe in stile creeper.
Coach
Coach è diventato un global brand (e non solo) grazie e borse e accessori in pelle. Il suo designer, Stuart Vevers, sembra aver voluto rendere omaggio a questo materiale e al DNA del marchio. Ecco, allora, trench, giacche, gonne e pantaloni di pelle, spesso abbinati. “Volevo giocare con l’eredità di Coach dandogli un tocco giovane e fresco” ha detto il designer (fonte, Fashion Network Francia). Il lavoro di Stuart Vevers è stato frutto della co-lab con Richard Bernstein. Le sue illustrazioni si contrappongono giocosamente al forte e inequivocabile leather heritage di Coach (fotyo a destra). Ogni look ha una borsa diversa: 78 come gli anni di Coach. Sono le riedizioni dei modelli storici del marchio, rivisitate nei colori brillanti che caratterizzano l’intera collezione.
Marc Jacobs
Anche Marc Jacobs, ultimo show in calendario a NYFW, non rinuncia alla pelle nella sua eclettica, colorata e giocosa collezione. Al fianco di giganteschi abiti a bolle di tulle e a minigiacche da equitazione sormontate da cappelli a cilindro, spuntano trench in pelle lilla, come racconta Mf Fashion. (mv)
Immagini tratte dagli account Instagram di Coach e Michael Kors