Dall’innovazione essenziale di Prada alla rigorosa rivoluzione di Gucci. Passando per la sfacciata stravaganza di Dsquared2 e dal “grande classico dallo stile moderno” targato Fendi (come lo ha definito Silvia Venturini Fendi a Fashion Network). Alla Milano Moda FW 2024-25 (12-16 gennaio) la proposta per l’Uomo delle griffe del lusso ne rivendica la posizione di forza. Quello appena trascorso è stato un weekend intenso di sfilate e presentazioni, dove l’aria di incertezza e il timore per i rallentamenti registrati nell’ultimo trimestre sono stati messi da parte per brillare sotto i riflettori. E finora nessuno ha deluso le aspettative, nemmeno il tanto atteso Gucci.
La proposta per l’Uomo 2024-25
Gucci
Nessuno se lo aspettava, Sabato De Sarno ha scelto di proporre una collezione Uomo Autunno Inverno che ricalca, coraggiosamente, la collezione Gucci Donna Primavera Estate 2024 in molti dettagli. Dalla cintura con fibbia doppia G al mocassino con morsetto, dalle felpe alle giacche in pelle, fino alla borsa Jackie, rivisitata in pelle lucida rosso Ancora (ormai diventato riconoscibile). Il designer ha usato lo stesso concept della moda Donna declinandolo al maschile: linearità, portabilità, tailoring ma anche comodità e sex appeal senza eccessi.
Prada
Miuccia Prada e Raf Simons hanno dato forma a un ritorno alla natura, in quanto necessità per “rinnovarsi e contrastare l’artificialità contemporanea“. I modelli hanno sfilato su una sorta di foresta “sotto vetro” che contrasta con l’arredamento da ufficio allestito su un pavimento trasparente. Un messaggio anche questo per sottolineare il bisogno di una nuova “human nature” (titolo della collezione). Questo concetto è stato tradotto in molti accessori e capi di abbigliamento in pelle: come cinture e sandali intrecciati, borse e grossi marsupi da lavoro, capispalla in montone con bottoni dorati.
Fendi
Fendi si ispira alla figura della Principessa Anna per sviluppare una collezione che proietta la classicità in canoni moderni, mixando capi tipici del country side con un piglio metropolitano. A gonne, shorts e kilt tagliati sotto il ginocchio, si abbinano alti stivali in pelle, trench e giacconi da pioggia. Ci sono anche dettagli divertenti come una cassa portatile rifinita in pelle (e costellata di F incrociate) e maxi clutch da portare sotto braccio. Per non parlare dei cappelli da pescatore però in pelle invece che in tessuto.
DSquared2
All’insegna dell’ironia e del divertimento anche lo show dei fratelli Dean e Dan Caten. I due hanno organizzato una sfilata co-ed (Uomo-Donna) che rappresenta un inno alla libertà. I due stilisti hanno fatto sfilare 15 coppie di gemelli uomini e 9 coppie di gemelle donne per miscelare lo stile grunge a completi elegantissimi, le camicie a quadri con suite sartoriali. Molti i capi in shearling, i pantaloni e le giacche in pelle nera da biker o da audace rock star. (mvg)
In foto (dai social) look di Prada, Gucci e Fendi
Leggi anche: